La chiavetta usb che non prende virus, possibile? #TechTools

0
988

La chiavetta usb è uno dei mezzi più comodi per portare con se i file. Purtroppo è anche il modo più semplice e diffuso per prendere e portare virus tra computer. Spesso molti clienti ed utenti si rivolgono a me chiedendo aiuto per pennette infette o computer oramai contagiati.
Questo consiglio viene dall’esperienza. I tecnici informatici, molto spesso, devono portare file o programmi di computer in computer. Altre volte hanno la necessità di intervenire su computer infetti o con problemi di malfunzionamento che richiedono l’uso di software specifici.
Cosa possiamo fare per limitare questo pericolo o addirittura rendere impossibile che un virus contagi la nostra pennetta usb? Possiamo utilizzare un trucco hardware che renderà la pennetta disponibile in sola modalità lettura permettendoci così di avere sempre disponibili i nostri file e programmi ed evitare che i virus la contagino.

Ci serve:

Quella che vedete nella foto qui sotto è un lettore di schede multi formato che ci permetterà di far leggere via usb da qualsiasi computer la nostra scheda sd.

Lettore SD USB

Se ne trovano un’infinità in vendita online o nei negozi con diverse funzioni e prezzi. In linea di massima con 4-6€ ne compriamo una. Quella che vedete l’ho comprata su amazon: Rocketek USB 3.0

La scheda sd (quella che usano le macchine fotografiche per intenderci), che va scelta della capienza che si preferisce, sul lato sinistro ha un piccolo selettore che fa la magia di cui abbiamo bisogno. Potete prenderla su amazon per una decina di euro

SD
SD

Basta, infatti, farlo scorrere su “lock” per bloccare i contatti elettrici della scrittura ed inibire quindi al computer eventualmente infetto di poter scrivere sulla nostra chiavetta e quindi trasferire virus o malware. Potrete fare questa operazione ogni volta che intervenite su un computer che ritenete potenzialmente sospetto.

In conclusione, se utilizzate diversi computer non vostri ed avete la necessità di portare sempre con voi dei file e programmi ma temete di prendere dei virus, questa soluzione potrebbe fare al caso vostro.

Se questo articolo vi è piaciuto o è stato utile, condividetelo con i vostri amici.

Se, invece avete domande lasciate un commento qui sotto. Alla prossima!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here