Google Drive – Con il cloud, i tuoi dati sempre con te, ovunque tu sia

0
1015

Penso di poter dire, senza timore di smentita, che Google Drive sia il sistema di cloud più diffuso. Ogni account google, che si attiva creando una mail Gmail, dispone dell’accesso a Google Drive in versione gratuita con 15 GB di spazi. Se non avete ancora attivato Drive, fate click su questo link e iniziate ad usarlo (https://drive.google.com). Come già detto in un precedente articolo (L’importanza del Backup – Come mettere in salvo i nostri dati), questo sistema può anche essere utilizzato per eseguire un backup in tempo reale dei propri dati e per condividere i vostri file con chiunque.

Cosa è il Cloud

Il concetto di cloud si basa sull’idea che i dati non siano più archiviati su un singolo supporto (pennetta usb, hard disk o altro), né che siano su un solo dispositivo, ma che siano disponibili tramite una piattaforma che li rende sempre raggiungibili da qualsiasi connessione tramite computer, cellulare, tablet e via web.

Come usarlo

Pensate di essere in giro per lavoro e vi serve immediatamente quel documento, oppure siete in vacanza, lontani dalla scrivania dell’ufficio, e vi chiamano perché quel report che avete fatto non si trova più. L’esempio vale per qualsiasi file, anche personale, che può essere importante. Con il vostro cellulare, o con un computer qualsiasi potrete inviare nuovamente il file in pochi minuti. Devo essere sincero, questa continua disponibilità dei dati mi ha salvato diverse volte.

Da cellulare

Per utilizzarlo da cellulare basta scaricare l’app “Google Drive”. Se si utilizza un cellulare Android la bella notizia è che, essendo il sistema operativo creato da Google, l’app è già installata ed integrata con molte funzioni di sistema. L’applicazione è facile ed intuitiva sia su Android che su IOS (Iphone – Ipad).

Da Android

Accedendo alle impostazioni di Drive, sarà possibile gestire il backup ed il ripristino delle configurazioni e dei dati del telefono. Altra funzionalità molto interessante è il collegamento a Google Foto, il cloud delle fotografie di Google. Selezionando questa opzione è possibile trovare automaticamente in Google Foto tutte le immagini presenti all’interno del nostro Drive.

Web

Per accedere ai vostri dati dal web basta andare sul sito https://drive.google.com. Questa funzione è estremamente comoda se si pensa che ovunque siate e in qualsiasi caso come in vacanza, in giro per lavoro possiate avere tutti i vostri dati sempre disponibili. Caricare un file è semplicissimo, grazie alla funzione drag & drop, basta trascinare un file dal computer nel browser.

Da computer

È disponibile anche un programma da installare sul computer (sono supportati i sistemi Windows, Apple e Linux). Il programma, una volta installato, crea una cartella “Google Drive”. All’interno di questa cartella verranno sincronizzati tutti i file presenti nel cloud. Chiaramente la funzione vale anche al contrario copiati in cloud, tutti i files presenti nella cartella verranno. Per caricare un file online, quindi, basterà copiarli dentro questa cartella. backup in Un ottimo modo per fare un tempo reale dei dati importanti.

Sincronizzazione computer web

La sincronizzazione dei file tra dispositivo mobile, computer e web avviene in modo quasi istantaneo con il cloud. Bastano pochi istanti per avere il file disponibile ovunque ed altrettanti per cancellarlo.

 

Condividere e collaborare

La collaborazione è uno degli aspetti più interessanti di questa piattaforma. Potrete condividere singoli file o intere cartelle con chi preferite. Per farlo basta premere condividi ed inserire l’indirizzo email del destinatario che deve però essere un utente Google. In alternativa potete usare la condivisione via “link”. Chiunque avrà il link potrà utilizzare il file, anche se non dispone di un account Google. Quando avviate la condivisione potete gestire i diritti di accesso degli utenti che invitate. Si può assegnare la sola visualizzazione del file o della cartella, o anche la modifica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here