Power Point – Registrare una lezione multimediale

0
4164

In questi giorni di sospensione didattica tutte le scuole si stanno adoprando per garantire ai ragazzi di poter continuare ad imparare. Spero che questa guida possa aiutare i docenti e le scuole a poter dare agli studenti dei validi contenuti didattici

Powerpoint, è forse il programma per creare presentazioni più famoso ed utilizzato al mondo. Non tutti sanno che tra le sue funzionalità c’è la possibilità di animare la presentazione includendo la voce del narratore, una ripresa da webcam ed altro ancora. In poche parole: si può registrare una lezione commentando una presentazione e dando quindi agli studenti la possibilità di vedere una presentazione accompagnata dal commento del docente.

E’ possibile, partendo da una presentazione, aggiungere un commento audio e video alle slide, trasformando la presentazione in un oggetto multimediale in cui l’avanzamento delle slide, commento del docente e azioni sullo schermo (scrittura sulle slide, sottolineatura) sono direttamente visibili allo studente.

Come si fa?

Per avviare la registrazione occorre aprire il file della presentazione che si vuole commentare, quindi andare sul menù in alto e selezionare la tab “Presentazione”. Premendo, poi, su “Registra presentazione” sarà possibile avviare la registrazione.

Premendo su “Registra dall’inizio” è possibile registrare per tutta la durata della slide, mentre con “Riproduci diapositiva corrente” intervenire sulla singola slide (si può ripetere per più slide) ed intervenire solo dove si ritiene necessario.

N.B. La registrazione riguarda il video (se non disattivato), l’audio (se non disattivato), la riproduzione di altri suoni, la scrittura a video ed il tempo di avanzamento delle slide (che diviene automatico e legato ai tempi dettati dall’utente durante la registrazione.

Con i controlli (1) in alto a sinistra è possibile avviare la registrazione, fermarla e riprodurre una anteprima di quanto registrato. Con l’icona della “X” (2) nella parte immediatamente in alto a destra della slide sarà possibile cancellare la registrazione. L’icona della impostazioni (3) permette di selezonare le sorgenti microfono e video. Con le frecce (4) poste ai lati della slide è possibile andare avanzare tra le slide durante la registrazione. Con le icone poste in basso (5) a destra è possibile attivare o disattivare, anche durante la registrazione la webcam, il microfono, oppure con l’ultima icona n basso a destra, iconizzare semplicemente il riquadro della webcam facendolo sparire. Tramite la barra dei controlli in basso (6) è possibile scrivere e sottolineare le slide. La palette dei colori permette di cambiare il colore della penna o dell’evidenziatore. E’ presente anche lo strumento gomma per cancellare le scritte.

Infine, lasciando una slide bianca, sarà possibile disegnare e scrivere come se si stesse utilizzando una lim.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here